All News here...

News: 2012.07.22

Aria G25

è il nome del nuovo prodotto di ACME Systems basato su processore ARM9. Uscirà a fine Agosto ad un prezzo molto competitivo e disporrà del sistema operativo Linux Debian e del supporto a diversi tipi di periferiche come Ethernet, SD, microSD, USB e pin digitali/analogici selezionabili singolarmente per applicazioni robotiche. Tutt le informazioni su caratteristiche tecniche, software e prezzi le trovate sul sito di Acmesystems.


News: 2012.05.26

FIERA DI AMELIA

Oggi 26 maggio 2012 come tutti gli anni ad Amelia (TR) presso la Comunità Incontro di Molino di Silla si è tenuta l'annuale Mostra Mercato Nazionale del Radioamatore, dell'Elettronica e dell'Informatica. Anche questo anno la comunità robottara ARRM non poteva mancare e in quattro siamo partiti per l'evento. Non sto a raccontare cosa abbiamo preso e cosa abbiamo a malincuore lasciato, anche perché non è cosa che interessa a tutti. Quello però che volevo segnalare è che su uno dei tanti volantini che c'erano, uno è stato interessante e cioè quello relativo alle date delle altre manifestazione. Ce ne è anche uno elettronico (tempodielettronica.it) e lo potete trovare come banner nella colonna a destra del sito. Può essere un buon modo questo per reperire componenti elettronici a prezzo accettabile senza dover fare ordini su Internet che come sapete vanifica la economicità dell'acquisto per via delle spese postali o del corriere.


News: 2012.05.19

Officinerobotiche.it cambia proprietario

Il vecchio sito di Ivan cessa di esistere ed al suo posto viene trasferito il sito explorer.minisumo.net dove verranno riportate tutte le nuove tappe della costruzione del robot explorer di Raffaello.


News: 2012.05.13

 IL PUZZOMETRO (un sensore di qualità dell'aria a meno di 5 euro)

Qualche settimana fa, ho visto per caso (visto che di solito cambio canale) una pubblicità di un noto profumatore per ambienti. La novità di questo profumatore è quella di attivarsi solo in presenza di "effluvi" umani, cioè puzze varie. Io che di solito sono molto "critico" verso i messaggi pubblicitari, ho cestinato la notizia come "caz..ta del giorno". La settimana scorsa ho visto questo oggetto al supermercato a meno di 5 euro per cui mi sono detto: E se sbagliassi? Al limite avrei un sensore di gas generico con cui sperimentare o nella peggiore delle ipotesi un normale profumatore. Ok, lo compro.

http://www.gadgetspeak.com/aimg/653243-air-wick-odour-detect-compact-l.jpgArrivo a casa, lo preparo con batterie e cartuccia sparay (forniti) e lo metto in casa. Niente!

Ok, forse rivela il metano visto che proprio giorni fa hanno dato la colpa del buco dell'ozono alle "puzzette" delle mucche e addirittura a quelle dei dinosauri! Allora vado ai fornelli, apro il gas e ce lo metto sopra. NIENTE!! Mi hanno fregato, vabbè ho un profumatore.

Ma la cosa non mi andava giù. Dovevo vendicarmi  :)

Allora lo testo "sperimentalmente"... Minchia! Funziona!!! Tempo 2 secondi e quello spruzza! Ma la cosa più incredibile è successa stamattina, al ritorno dalla doccia dopo una notte un po sudaticcia ci passo davanti con il pigiama (indossato ieri) in mano. Ha spruzzato anche in questa occasione!

Il consiglio è: compratelo e sperimentate.

Come? Sul vostro robot che ora avrà una freccia in più nel suo arco per discriminare tra un mammifero (uomo o animale) e un normale oggetto. Ovvio però che dovrete "puzzare" un pochino :o)

Per i più curiosi il link di partenza è questo: http://automaticgiant.blogspot.it/2011/10/republish-of-airwick-odor-detect.html

 

17-5-2012 Altra novità. Cercando altre notizie su questo sensore di Composti Organici Volatili, ho trovato questa pagina qui http://www.figarosensor.com/whatsnew.html di una azienda che produce sensori di gas. Produce anche i VOC e "manco a dirlo" vengono dati per molto sensibilo all'alcool. Qualche idea???

L'ho provato spruzzandoci sopra vapori di alcool denaturato e funziona!!!

Questo è quello che dichiarano:

TGS2620 - Volatile Organic Compound (VOC) Sensor

High sensitivity to alcohol and organic solvent vapors

Applications

Alcohol testers

Organic vapor detectors/alarms

Solvent detectors for factories, dry cleaners, and semiconductor industries

RIPETO: Qualche idea???

Partecipanti alle gare EXPLORER, QUALCHE IDEA??? :-)


 


News: 2012.04.25

  http://www.istc.cnr.it/it

La robotica oltre il solo aspetto meccatronico. Il sito del CNR ospita l' Istituto di Scienze e Tecnologia della Cognizione. Punto di riferimento per iniziare un viaggio filosofico ed evoluzionistico nell'ormai prossimo mondo dei robot ...


1 6 11 (16) 21 26 31 36 41 46



All news

reprap logo
Top Ten
motors eagleCADfacile elettronicatutorial genioeinventiva sitidirobot tool tecnologieeinventori pubblicazionionline microcontrollori ilsito
roboticsportal banner
bannereletronica banner

Sponsored by
tuocms banner
tempodielettronica

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite